La flessibilità e la lungimiranza ha consentito a V-Shapes di convertire in tempo zero una crisi globale in un’opportunità, riadattando le proprie macchine automatiche al packaging di liquido igienizzante con sensori di flusso KEYENCE FD-X.
ICA e Aroma System integrano un sistema in grado di rilevare con esattezza e semplicità eventuali difetti di stampaggio nell'ambito delle materie plastiche e le corrette dimensioni dei particolari meccanici utilizzati nella costruzione delle macchine automatiche.
Essegi ha utilizzato il sistema di visione XG-X2700 di KEYENCE per garantire la perfezione assoluta di ogni singolo panino prodotto in Italia da un colosso del bakery e destinato a una delle principali catene mondiali della ristorazione veloce.
A.B. perfeziona il controllo e la reportistica di produzione dei torniti per il settore medicale ed automotive con il Proiettore di Profili KEYENCE, Serie IM-7020.
MG ha realizzato una linea di calandratura ad alta produttività che riduce gli scarti grazie alla regolazione automatica in tempo reale del processo di piegatura resa possibile dalle misure accurate effettuate utilizzando i sensori laser e il sensore di visione di KEYENCE.
Un radiatore per veicoli contiene tipicamente 6000 di piccole alette, ognuna delle quali contribuisce a garantire lo scambio di calore desiderato. Per evitare scarti nella produzione dei pacchi alettati che costituiscono i radiatori, Novasis Innovazione ha ideato un sistema di misura differenziale dell’altezza delle alette basato sui sensori di spostamento laser KEYENCE ad altissima velocità e accuratezza.
La novità di quest’estate per la movida torinese è decisamente high-tech: ai Murazzi ha infatti aperto “RoboTO. Un club estivo sull’innovazione”, uno spazio a tema che esplora il nostro futuro tecnologico, in una galleria di prototipi robotici made in Torino. Come in ogni club che si rispetti, da RoboTO si va per stare insieme e si può bere un cocktail, ma attenzione: anche se all’interno di RoboTo è sempre presente uno staff di 4 persone, quel cocktail non è servito da camerieri o baristi. A ricevere gli ordini degli avventori è un display touch screen e a prepararli e servirli sul bancone ci penano due bracci robotici.
Noto ai passanti del lungo Po come “Nino”, il nome ufficiale di questa soluzione è MS3, Makr Shakr 3.0.
Il processo di incollaggio delle parti in cristallo delle autovetture - parabrezza, lunotti, vetri laterali - deve offrire elevati livelli di qualità per poter garantire durata nel tempo, qualità della tenuta e insonorizzazione dell’abitacolo. È quindi necessario che i cristalli siano incollati con grande precisione, utilizzando materiali di qualità e processi automatizzati e, soprattutto, rigorosamente controllati.
Grazie al lavoro congiunto di MASES, S4I - Software for Innovation e KEYENCE e allo sviluppo di una soluzione brandeggiabile, VM Motori è in grado oggi di verificare in maniera precisa e a prova di errore le matricole punzonate sui motori diesel prodotti nello stabilimento di Cento.
Anche grazie alla qualità dei componenti e del servizio KEYENCE, Samac, azienda bresciana specializzata nello sviluppo di soluzioni per l’automazione di assemblaggio e collaudo, sta sviluppando le proprie attività sempre più verso i mercati internazionali.
Il passaggio da un sistema di verifiche manuali a campione a un sistema in-process in grado di ispezionare automaticamente il 100% della produzione consente a Spazzolplastica di incrementare la qualità dei propri rocchetti in platica e cestelli in ferro, i supporti intorno ai quali viene avvolto il filo metallico necessario alle macchine per la saldatura.
SKF, multinazionale di Göteborg (Svezia) fondata nel 1907, è leader mondiale nella produzione di cuscinetti volventi, tenute, meccatronica, sistemi di lubrificazione e servizi connessi.
Costituita nel 1987, la Daico progetta, produce e distribuisce componenti e accessori per sistemi frenanti di autovetture, veicoli industriali e motocicli.
Personalizzazione dei prodotti, una flessibilità che porta a operare anche su piccoli lotti e grande velocità nelle consegne sono il segreto di Zarri, un’azienda meccanica che ha saputo vincere la crisi anche attraverso la qualità e l’innovazione tecnologica.
Soffieria Bertolini utilizza il comparatore ottico Serie IM per la misura dimensionale delle parti più complesse di flaconi e fiale in vetro, in particolare di quelle che sono a diretto contatto con le chiusure.
Il Gruppo Loccioni ha utilizzato i profilometri Serie LJ-V7000 KEYENCE, combinati ad un sistema di movimentazione e un software proprietario di post processing, per sostituire una precedente tecnologia a contatto con verifica elettromeccanica.
A Vasto, in Abruzzo, la Global Automation realizza impianti specializzati ad alte prestazioni per la lavorazione del vetro nel settore automotive.
LumiTraxTM di KEYENCE semplifica lʼimaging delle caratteristiche di parti complesse
Nell'applicazione di un cordolo di silicone su parti motore erano richiesti la massima precisione di posizione e dimensioni e il controllo automatico dell'esecuzione.
4 telecamere per controllare le ganasce dei freni.
Una macchina realizzata da Bonetto Automazioni controlla con precisione la qualità di componenti fondamentali per la sicurezza stradale.
Per molti sistemi di visione, riconoscere pezzi neri su fondo nero può essere un problema. Non per il sistema LumiTraxTM di KEYENCE.
Presso lo stabilimento ABB di Santa Palomba (Roma) vengono prodotti interruttori differenziali puri per la protezione degli impianti elettrici. Il controllo delle merci in accettazione è particolarmente rigoroso.
I produttori aerospaziali richiedono la massima precisione – fino al bullone più piccolo. Fastener Depot Inc. di Diamond Springs, California, è un distributore privato di inserti, fermagli e hardware elettronico specializzato in articoli insoliti e difficili da trovare per gli OEM high-tech nel settore aerospaziale e della difesa. L’azienda soddisfa le esigenze di questo mercato di nicchia dando la massima priorità ai suoi processi di ispezione e qualità.
Per mantenere i suoi standard di produzione elevati e i livelli di qualità che ne hanno decretato il successo e avere la possibilità di eseguire anche le misurazioni più impegnative, spesso impossibili con strumentazione tradizionale, MTV Microtecnica Veronese ha deciso di dotarsi di una tecnologia all’avanguardia: quella della Serie IM-6500 KEYENCE.
Dal 1967,il Gruppo Gefit analizza, studia, progetta e propone soluzioni efficaci ai problemi di assemblaggio, costruendo impianti ‘chiavi in mano’ per assemblaggio e manipolazione, linee flessibili e robotizzate, oltre a celle di montaggio semiautomatiche o completamente automatiche. La sede è ad Alessandria.
Utilizzando il sensore LJ-G di KEYENCE, il produttore di apparecchiature automobilistiche ha automatizzato la sua ispezione delle feritoie di apertura degli airbag sui cruscotti dei veicoli. Ne sono risultati misure stabili e un veloce ritorno sugli investimenti.
M.P.T. di Altavilla Vicentina, in provincia di Vicenza, si è posta fin dalla sua fondazione come partner professionale e affidabile di grandi realtà europee leader in diversi settori manifatturieri.
GlaxoSmithKline conta sulla flessibilità dei sistemi di visione
KEYENCE.
La multinazionale desidera continuare ad ispezionare autonomamente
i propri prodotti. Ora può automatizzare completamente le sue linee
di produzione e, all’interno del processo, ridurre al minimo il
rischio di errore umano.
Fondata nel 1976, SPEA è oggi uno dei più importanti produttori di macchine per le industrie elettroniche e dei semiconduttori a livello mondiale. La sede della casa madre è a Volpiano, alle porte di Torino.
Le moto da competizione possono frenare con maggiore sicurezza.
P Service Bergamo ha realizzato una nuova macchina automatizzata
che, utilizzando il sensore di misurazione TM KEYENCE, verifica il
corretto assemblaggio di un componente fondamentale delle pompe
freno.
H2M Technologies, un´azienda francese specializzata nella progettazione e produzione di macchine da imballaggio interno ed esterno per i settori farmaceutico e cosmetico, ha integrato il sistema di visione XG-7000 KEYENCE. I motivi per i quali H2M Technologies ha scelto KEYENCE sono il maggiore potenziale di sviluppo e la stabilità del software offerta dall´XG-7000.
Il sistema di visione Serie XG di KEYENCE offre la soluzione a problemi di qualità che hanno a lungo afflitto il complesso processo di ispezione di qualità dei rasoi.
In una nuova linea automatizzata, Sinteco utilizza il misuratore di profili LJV KEYENCE per verificare l’altezza dei pin con una cadenza di una misura al secondo.
Gemalto ha migliorato la sua produttività utilizzando il sistema di visione KEYENCE CV-5000 per ispezionare gli strati protettivi di resina trasparente sui suoi micromoduli smart-card, interrompendo rapidamente la produzione nel caso di rilevamento di un difetto.
Nutrition & Santé è il leader europeo nella produzione di alimenti organici e salutistici. I biscotti escono dalle sue linee di produzione a gruppi di 4 o 5 unità che sono quindi avvolti in confezioni e inseriti nei loro imballi di cartone ad alta velocità.
Particolari perfetti per prodotti finiti di elevata qualità.
Dal 1950, Mi-Me è specializzata nella produzione di particolari
tranciati di precisione: contatti elettrosaldati, pezzi assemblati,
costampati, ecc. esportati nei principali mercati di tutto il
mondo.
Marcatura Datamatrix di componenti meccanici per il settore auto motive. Nella linea di assemblaggio automatizzato realizzata da ABL Automazione era richiesto un sistema di marcatura caratterizzato da versatilità e potenza elevata. La risposta è stata trovata nelle Serie MD-V e MD-F KEYENCE.
Il problema:Il caricatore automatizzato di vassoi talvolta carica erroneamente un vassoio sul nastro trasportatore. Questo vassoio erroneamente caricato finisce per mandare in tilt la linea di produzione creando tempi di fermo, danni alle macchine e un potenziale pericolo per gli operatori....
Il problema:Per non perdere la concentrazione, gli operatori si scambiano le mansioni. Tuttavia, alcuni componenti non vengono sempre posizionati nei gruppi. Ciò può causare diversi scenari. Innanzitutto, il gruppo può danneggiare i pezzi all'interno delle apparecchiature automatizzate....
Il problema:Le misurazioni venivano effettuate con strumenti manuali, strumenti basati su contatto o altri metodi indiretti meno accurati. Non avendo sviluppato un sistema standard, gli operai dell'impianto non erano in grado di prendere misurazioni affidabili.
Il problema:Durante l'assemblaggio, se il diaframma non è alloggiato nel punto giusto, le due metà non si chiuderanno adeguatamente e creeranno così un prodotto difettoso. Una metà dal diametro minore si inserisce nella metà più grande con la guarnizione che funge da ammortizzatore tra le due. Durante il posizionamento un diaframma può venire "punto", creando strappi e/o non consentendo la chiusura ermetica necessaria per la parte.