Essegi ha utilizzato il sistema di visione XG-X2700 di KEYENCE per garantire la perfezione assoluta di ogni singolo panino prodotto in Italia da un colosso del bakery e destinato a una delle principali catene mondiali della ristorazione veloce.
Nella catena di fornitura del settore alimentare oggi non si ammettono imperfezioni. Ogni prodotto deve essere perfetto sia del punto di vista organolettico che visivo. Per tale ragione, il controllo di qualità in linea di produzione deve essere rigoroso e applicato a ogni singolo prodotto, senza eccezioni.
Come spiega Silvano Giberti, titolare di Essegi, system integrator emiliano specializzato in banchi di collaudo stand alone e integrati in linea, oltre che applicazioni speciali per vari settori merceologici caratterizzati da produzioni di qualità in grande serie: "oggi l'industria richiede tipicamente il controllo sul 100% della produzione. A partire dal settore automotive a quello chimico e dell'alimentare, il tradizionale approccio del controllo a campione non è più giudicato sufficiente. L'evoluzione delle catene di fornitura impone che, ad esempio, se si producono 2 milioni di pezzi per un cliente, tutti e nessuno escluso vengano consegnati senza difetti e perfettamente rispondenti alle specifiche funzionali ed estetiche concordate. Affinché il controllo di qualità sul 100% dei prodotti o dei semilavorati sia economicamente sostenibile, è necessario ricorrere alle tecnologie più avanzate".