Un'azienda di movimentazione materiali utilizza un grande sistema automatizzato di nastri trasportatori per trasportare vassoi contenenti parti tra le varie stazioni di lavorazione. Queste comprendono, di norma, ambienti molto caldi.
Il caricatore automatizzato di vassoi talvolta carica erroneamente un vassoio sul nastro trasportatore. Questo vassoio erroneamente caricato finisce per mandare in tilt la linea di produzione creando tempi di fermo, danni alle macchine e un potenziale pericolo per gli operatori.
Un vassoio mal caricato può essere "deragliato" su uno dei lati del nastro trasportatore. Visto dal lato del sistema di nastri trasportatori, un vassoio "deragliato" appare troppo lontano o troppo vicino al bordo del nastro trasportatore. Un vassoio caricato correttamente si trova alla giusta distanza dal bordo.
I vassoi, inoltre, vengono sinterizzati nelle stazioni di lavorazione e pertanto appaiono leggermente multicolore.
I sensori basati sulla distanza GV di KEYENCE rilevano efficacemente i vassoi caricati impropriamente. Ogni sensore GV è montato in modo tale da "osservare" il lato di ciascun vassoio mentre questo passa sul nastro trasportatore. Un vassoio ben sigillato passa alla giusta distanza dalla testina sensore, mentre un vassoio mal caricato passa troppo vicino o troppo lontano dal sensore. Il sensore GV, impostato in modalità area, rileva con efficacia entrambe le situazioni problematiche e avvisa gli operatori prima che il vassoio mal caricato possa mandare in tilt la linea di produzione.
Inoltre, il rilevamento basato sulla distanza dei sensori GV supera un problema di rilevamento molto temuto: i target multicolore. Lo scolorimento sui vassoi causato dal ripetuto riscaldamento e raffreddamento non rappresenta un problema.
La serie GV risolve questa applicazione eliminando eventuali grattacapi per il cliente. Senza la serie GV, questa applicazione richiederebbe una soluzione "di misurazione" che costerebbe circa dieci volte di più.