Il processo di incollaggio delle parti in cristallo delle autovetture - parabrezza, lunotti, vetri laterali - deve offrire elevati livelli di qualità per poter garantire durata nel tempo, qualità della tenuta e insonorizzazione dell’abitacolo. È quindi necessario che i cristalli siano incollati con grande precisione, utilizzando materiali di qualità e processi automatizzati e, soprattutto, rigorosamente controllati.
Di questo si occupa NKE Automation, azienda di Alpignano, in provincia di Torino, che da oltre 35 anni offre soluzioni dedicate non solo all’incollaggio dei cristalli, ma anche all’erogazione dei fluidi in vettura, all’applicazione di adesivi e sigillanti e all’estrusione di guarnizioni. “Abbiamo maturato una lunghissima esperienza nel progettare e realizzare impianti e sistemi per l’incollaggio dei cristalli automatici e semi automatici. Dalla semplice unità stand-alone per l’applicazione del cordolo di collante sul vetro fino alla linea integrata che provvede al trattamento del cristallo con il cleaner, al deposito del primer, all’applicazione del collante ed al montaggio in automatico sulla vettura con l’assistenza del sistema di visione”, racconta Albert Assone Software and Electrical Department Manager di NKE Automation.
Tra i valori che costituiscono la mission dell’azienda piemontese c’è l’impegno sempre costante verso la ricerca e lo sviluppo di prodotti innovativi in grado di soddisfare le esigenze di mercato.