L’importanza del controllo in linea
La soluzione classica utilizzata per il controllo delle alette è la verifica a campione, eseguita fuori linea su un’apparecchiatura dedicata. Il cliente di Novasis Innovazione, invece, desiderava passare a un controllo integrale in linea di tutte le alette, in modo da poter ottimizzare il proprio processo ed eventualmente poter reagire immediatamente in caso di scostamento imprevisto dai valori di tolleranza ammessi.
Racconta Capello: “Le alette vengono formate dalla macchina a partire dal laminato metallico, chiamato coil, e l’obiettivo consisteva nel misurarne accuratamente l’altezza, che non deve mai discostarsi più di qualche centesimo di mm dal valore nominale. L’aletta è metallica e la sua superficie è molto riflettente, una caratteristica che la rende difficile da misurare. Inoltre, la geometria è molto particolare e la formatura avviene in un ambiente ricco di vapori d’olio presenti all’interno della macchina. L’aletta scorre ad alta velocità all’interno di un tunnel di trasporto, che le fa prendere anche un moto ondulatorio piuttosto irregolare, un’altra complicazione da affrontare. Infine, data la geometria delle alette, abbiamo utilizzato una tecnica di misura differenziale, andando a misurare contemporaneamente la posizione della parte superiore e della parte inferiore dell’aletta, per poi ricavare la misura per differenza”.
Estrema velocità e accuratezza di misura
Per realizzare la soluzione, Novasis Innovazione ha ideato due vere e proprie ‘camere bianche’ contenente i due sensori di spostamento laser KEYENCE LK-H022, costituita da un contenitore in sovrappressione e protetto da un coperchio a ghigliottina, che è stato montato su una staffa a C e una slitta. L’integrazione di elettronica e meccanica ha consentito di garantire un sistema di misura che rimanga pulito e che possa essere facilmente calibrato e regolato durante la vita operativa della macchina.
Spiega Capello: “La testina laser KEYENCE è allo stato dell’arte come tecnologia in termini di risoluzione, velocità di elaborazione e scaricamento dei dati. Ci ha permesso di garantire un’accuratezza di misura di 5 micron e ripetibilità di ±1 micron. Altrettanto importante è il ruolo del controllore KEYENCE LK-G5000, per la sua capacità di acquisire i dati misurati dai sensori ad altissima velocità.”
Integrazione e robustezza
Le misure in tempo reale effettuate con le testine laser KEYENCE vengono poi elaborate dal sistema di controllo realizzato da Novasis Innovazione per ricavare il dato finale, ovvero l’altezza effettiva delle alette e che serve al cliente per tenere sotto controllo in tempo reale il processo produttivo. “Per riuscire a realizzare soluzioni innovative serve una grande attenzione nella scelta dei componenti tecnologici fondamentali e una grande capacità di integrazione”, conclude Capello. “La competenza multidisciplinare è uno dei nostri punti di forza che ci hanno fatto apprezzare dai clienti. A nostra volta, solo con la collaborazione continua con aziende fornitrici che consideriamo veri e propri partner possiamo concentrarci su quello che sappiamo fare meglio, facendo affidamento sulle competenze specialistiche di ognuno. È il caso di KEYENCE, marchio riconosciuto sul mercato, disponibile in tutto il mondo e che per noi è sinonimo di robustezza assoluta.”