TEL
  1. Home
  2. Soluzioni
  3. Studio finalizzato
  4. I sensori a contatto KEYENCE prevengono difetti alle parti de automobili

I sensori a contatto KEYENCE prevengono difetti alle parti de automobili

Lo scenario:

Un produttore di componenti auto di secondo livello fornisce assistenza in caso di guasti auto e trasporti di lieve entità. Di norma, le parti di un sistema di frenatura idraulico a disco comprendono un amplificatore di potenza, un cilindro maestro, un circuito dei freni e calibri per applicare pressione ai motori e arrestare il veicolo. L'amplificatore di potenza è un componente progettato per amplificare l'energia meccanica generata dal pedale del freno e trasmessa al cilindro maestro. Per fermare velocemente un veicolo occorrono centinaia di chili di forza sul pistone del cilindro maestro, e un amplificatore permette a un conducente di ottenere questo tipo di frenata con poco sforzo.

L'amplificatore esaminato in questo studio è costituito da due metà e si avvale di un "diaframma" per sigillarle. Si tratta essenzialmente di una guarnizione di gomma che riveste le due metà quando vengono unite durante l'assemblaggio. Il diaframma mantiene una chiusura a tenuta d'aria tra le due metà e consente una certa flessibilità dell'alimentatore sotto carico.

Il problema:

Durante l'assemblaggio, se il diaframma non è alloggiato nel punto giusto, le due metà non si chiuderanno adeguatamente e creeranno così un prodotto difettoso. Una metà dal diametro minore si inserisce nella metà più grande con la guarnizione che funge da ammortizzatore tra le due. Durante il posizionamento un diaframma può venire "punto", creando strappi e/o non consentendo la chiusura ermetica necessaria per la parte.

il rilevamento del diaframma è difficile con i metodi convenzionali per via del cambiamento di colore della gomma e della verniciatura a polvere che spesso si verifica. Quando è presente la guarnizione l'altezza cambia notevolmente, ma poiché la gomma è flessibile, può variare di 2-5 millimetri dalla base dell'unità. Il diaframma deve essere rilevato in diversi punti per assicurare che sia ben posizionato nelle aree critiche. Lo spazio e i punti di montaggio sono limitati.

La soluzione:

Dopo aver consultato il cliente, KEYENCE ha proposto una soluzione di contatto con l'ausilio della testina sensore serie GT-A10L. Queste testine offrono il preciso rilevamento necessario e aiutano a spingere la gomma in una posizione ripetibile affinché possa essere controllata adeguatamente. Le testine azionate ad aria effettuano le verifiche necessarie e quindi si ritraggono, il tutto con operazioni di programmazione e configurazione minime. Le testine sensore serie GT sono inoltre estremamente compatte e in grado di posizionarsi negli spazi necessari.

Il risultato:

Quando viene presentato un amplificatore, nelle testine GT viene erogata aria ed esse si allargano fino a toccare il target. Con una bassa sollecitazione per assicurare un utilizzo sicuro del diaframma, le testine GT producono quindi un discreto segnale hi/low/go dall'amplificatore. La semplice configurazione consente la facile integrazione nelle apparecchiature esistenti e fornisce al cliente la possibilità di offrire un prodotto di qualità in tutta sicurezza. KEYENCE ha fatto risparmiare a questo fornitore tempo e denaro grazie a una soluzione di semplice configurazione adatta alle automobili e ai camion di oggi

Prodotti correlati