YVO4 × FIBRA = IBRIDO

Nel 1994 KEYENCE rilasciò un rivoluzionario marcatore laser a CO2 che, ai tempi, era il più piccolo esistente al mondo. In seguito abbiamo sviluppato i marcatori laser YAG, YVO4 e a fibra, perseguendo sempre lo sviluppo di prodotti che si avvalgono dei vari metodi di oscillazione. La Serie MD-X è stata sviluppata sulla base di un concetto molto semplice: sfruttare i vantaggi delle due opzioni per i laser YVO4 e a fibra.

DOTATO DEL NOSTRO NUOVISSIMO OSCILLATORE LASER, S-MOPA*

Questo oscillatore laser rappresenta la combinazione delle tecnologie dei laser YVO4 e di quelli a fibra. Anni di ricerche e continui sviluppi da parte di KEYENCE nel campo degli oscillatori laser a stato solido e a fibra hanno condotto all’introduzione del nuovo oscillatore IBRIDO che racchiude il meglio delle due tecnologie.

*Amplificatore di potenza con oscillatore master a stato solido:
Viene usato come oscillatore principale quello basato sulla tecnologia YVO4 che produce un laser di elevata qualità, che viene quindi condotto in un amplificatore basato sulla tecnologia a fibra in modo da combinare il meglio di entrambe le tecnologie. L’utilizzo di un unico diodo laser emettitore come sorgente a forte dissipazione termica assicura una vita utile superiore se confrontato con i sistemi tradizionali.

ALTA POTENZA DI 25 W

La Serie MD-X1500 ha una potenza di ben 25 W, il che equivale a circa 2 volte quella dei tradizionali laser YVO4. Questa potenza consente una marcatura e una lavorazione più rapide e contribuisce pertanto a migliorare la produttività. La Serie MD-X1500 può essere usata anche con oscillazione a onda continua (CW) o a impulsi, a seconda dell’applicazione. Tale flessibilità è utile ad esempio quando è necessario eseguire marcature rapide e di alta qualità come quella di codici 2D su superfici metalliche.

ALTA POTENZA DI PICCO DI 200 kW E AMPIEZZA DI IMPULSI BREVE

La Serie MD-X1500 raggiunge una potenza di picco di 200 kW, il che equivale a circa 2 volte quella di picco dei tradizionali laser YVO4. Anche se la Serie MD-X1500 genera un’alta potenza, l’ampiezza degli impulsi è di soli 4 ns, il che riduce al minimo i danni prodotti dal calore sull’oggetto target. Pertanto, il marcatore laser della Serie MD-X1500 risulta perfetto anche per applicazioni in cui è necessario eliminare il più possibile l’effetto del calore, come la marcatura colorata sulla resina.